"Lor signori, i cambiamenti sono come il sale della vita. Ti disidratano, ti lasciano assettato, e infine muori e vieni mangiato dai corvi."
- Sagge, sagge parole quelle di Collin Farrell, nel film "Colin Farrell recita da schifo".
Dobbiamo parlare di un cambiamento importante, per capire se è il caso di tornare indietro o restare così. Ho appena cambiato il sistema di commenti. Ora sono gestiti da Disqus. Vediamo pro e contro:
Prima i vantaggi, sono tanti, tra cui:
- Si può rispondere per mail. Basta rispondere al messaggio interessato nella casella di posta, provare per credere.
- In una discussione accesa non c'è bisogno di aggiornare la pagina, e Disqus ti informa anche se qualcun altro sta scrivendo un commento in risposta.
- I commenti sono più nidificati, dando luogo a discussioni più ordinate(?).
- Si può scegliere di visualizzare l'ordine dei commenti, dal più vecchio in avanti e viceversa (la funzione per default è dal più vecchio in avanti)
- Oltre a commentare anonimi (dovete lasciare solo la mail) potete commentare collegandovi col vostro account di Twitter, Facebook e se avete Blogger con quello di Google+ (tra poco l'account blogger verrà soppiantato da quello di G+)
- Potete inserire immagini e video nei commenti, e toccarvi mentre lo fate.
- Potete editare i vostri commenti
- Potete usare @ per menzionare gli altri commentatori del thread
- Mano a mano che commenteremmo disqus ci farà vedere una sorta di "comunità", quali sono le discussioni più gettonate all'interno del blog, ecc.
Sebbene i vecchi commenti sono stati tutti importati, e a quanto pare nessuno è andato perso, ci sono delle beghe non indifferenti, svantaggi:
- I nostri avatar sono stati cambiati per quello di default. (questo vale per i vecchi commenti, non per i nuovi)
- Se si commenta come "ospiti" per ora non c'è modo di lasciare il proprio sito linkato nel nick (per farlo ci si può iscrivere su Gravatar o semplicemente su Disqus)
- Le nidificazioni che c'erano NON sono state importate. Questo significa che i vecchi commenti ora sono tutti in fila, ordinate in base cronologica. Questo è un vero pacco.
Ora, come converrete con me, la cosa peggiore è la nidificazione dei vecchi commenti che è andata persa. Io potrei setacciare alcune discussioni importante e mettere a posto qualche ramo che merita, ma è un lavorone che va fatto a mano e non lo farò per tutti i post.
Tuttavia, bisogna considerare che di solito le discussioni interessanti e lunghe sono anche quelle che si protraggono per giorni, il che significa che di solito restiamo solo in 2 o 3 stronzi a commentare, quindi anche se vediamo i commenti in fila, questi si capiscono.
Che ne pensate? Vale la pena, meglio tornare indietro o era meglio se mi davo alla marcia come Schwazer?