Oltretutto, a volte uno pensa di trovarsi davanti ad un prodotto innovativo, come i notificatori OSD, finché poi non si ritrova davanti un MacOS e scopre che una cosa del genere c'era da un pezzo. E vale lo stesso per quasi tutti gli effetti di compiz, o per gli ultimi "innovativi" aspetti di Windows Seven, che in realtà, con la barra alta e i widget fa ricordare a KDE e i plasmoid. Cosa assurda se pensiamo che successivamente KDE fu accusata di "copiare" un paio di effetti a Seven. Se sto scordando altri esempi sentitevi liberi di segnalarmeli nei commenti.
Purtroppo non è una questione di chi arriva prima, di chi ha l'idea, ma di chi fa più notizia. Succede, ad esempio, che quando Apple rilascia il nuovo "Launchpad" molti possono pensare che la cosa sia una novità, quando in realtà un concetto simile c'era da un pezzo in KDE: "search and lauch" è identico. Basta guardare le immagini:
Allora la domanda da farsi è: perché fa notizia? Perché semplicemente Apple è più popolare di KDE.
Popolarità vs Qualità
Beh, io credo che lo stesso succeda con Ubuntu, è la distro più popolare e quindi per qualunque stronzata fanno un'articolo col titolo "Unity su Fedora!" - cosa normale, come ho già spiegato -. Il problema è che ci scordiamo, forse, che popolare non significa migliore.In sostanza, La Casa del Parroco può fare anche una semplice dichiarazione - "ubuntu userà wayland" - che però farà notizia, perché tra le distro è quella che ha più quantità di utenti. Di tutt'altro discorso è dire se queste novità portate avanti dalla dita siano utili, belle e efficaci, qui rientra il fattore qualità.